Giovedì, 13 Luglio 2017 15:29

Quanto è forte la struttura di casa tua?
È fondamentale valutarlo. L'attenzione è concentrata su questo aspetto molto più di qualche anno fa!

Il motivo è evidente!

I tristi eventi sismici che hanno toccato la nostra regione Marche, e non solo.
Anche a Civitanova Marche cresce la necessità di lavorare con materiali antisismici e costruire edifici fortemente resistenti alle scosse. 


Ma quanto è realmente sicura la casa in cui viviamo?

La casa nella percezione di chi ci abita è il posto "sicuro” per eccellenza.
Eppure, questa domanda ce la siamo fatta! Quanto è davvero sicura casa nostra?

Negli ultimi anni abbiamo curato molti lavori di messa in sicurezza per case singole e palazzi a più piani.

casa sicura

Conviene che gli interventi di messa in sicurezza siano abbinati alle classiche ristrutturazioni delle parti esterne o delle coperture.  

In quest’articolo ti spiegheremo in cosa consiste il rischio sismico e come potrai effettuare una prima valutazione in base a dei fattori che possono accrescere o far diminuire il rischio.

Rischio sismico. Di cosa si tratta?

Il rischio sismico di un’abitazione è il potenziale danno economico e sociale causato allo stabile dagli eventi sismici che si verificano nello stesso territorio in un certo periodo di tempo.

 

I due tipi di danni, ovviamente, sono strettamente correlati in quanto la resistenza strutturale alle scosse costituisce la garanzia per l’incolumità delle persone all’interno.


Valuta i seguenti fattori. 


L’area geografica. Le Marche e la zona costiera.

Se vivi in Italia, sai benissimo che il nostro paese per la sua conformazione recente è un paese ad elevato rischio sismico. Addirittura più di un terzo della popolazione vive in aree definite “Zona 1” ossia, ad alta sismicità.
L’area appenninica presenta faglie più attive che nell’ultimo decennio hanno modificato profondamente il modo di vivere di intere popolazioni del centro Italia. Abbiamo toccato con mano il dramma di tanti abitanti della nostra regione.
Le aree costiere delle Marche, così come quelle italiane in generale, possono considerarsi più protette, vista la lontananza dalle faglie dell’Appennino, ma non possono assolutamente ignorare il rischio derivante da scosse “anomale” che in passato toccato centri ritenuti piuttosto sicuri.


Tecnica costruttiva.

Come potrai immaginare, una moderna struttura rinforzata e flessibile è capace di reggere molto più facilmente l’urto di un terremoto rispetto alle costruzioni in pietra che ancora oggi troviamo nei nostri centri storici e non solo.

costruzione in mattoni


Altri aspetti critici delle costruzioni del nostro territorio sono rilevati, spesso, da solai con elevata rigidezza, che oltre ad appesantire eccessivamente l’immobile presentano elevati gradi di fragilità.

A Civitanova Alta, proprio per questa problematica, abbiamo alleggerito la struttura di alcuni edifici realizzando alcuni tetti ex novo con l’utilizzo di strutture in legno e acciaio.


Età dell’edificio.

Il degrado di un immobile, e la sua vulnerabilità, è causato anche dalla durabilità dei materiali. Diversamente da quanto si potrebbe pensare il calcestruzzo non ha un’efficienza strutturale eterna.
Attraverso rilievi in loco riusciamo a stabilire il grado di compattezza di questo materiale e, quindi, a stimarne la capacità reattiva.   


Cattiva esecuzione del progetto.

È un fenomeno che abbiamo tristemente imparato a conoscere e che spesso ha mietuto inconsapevoli vittime.
Edifici non realizzati a regola d’arte. Non sono purtroppo un fenomeno di piccola portata; da uno studio del Censis, rappresenta una delle principali cause di vulnerabilità.
L’insufficiente armatura, il debole ancoraggio delle travi, l’uso di materiali non conformi hanno conseguenze imprevedibili.

In caso di minimo dubbio, scricchiolii anomali, lesioni in zone critiche è sempre opportuno intervenire con urgenza con rilevazioni ed eventuali interventi di prevenzione.

Consulta anche i link di architetturaecosostenibile sulla vulnerabilità e la classificazione sismica degli edifici.

Analisi

È senz’altro possibile, già da te, procedere a una stima dei fattori critici che riguardano l'edificio, nei casi in cui degli aspetti sono più evidenti.
È possibile infatti che alcuni fenomeni, come lievi lesioni o piccoli cedimenti costituiscono la certezza di un vero e proprio stato di rischio.
In situazioni maggiormente complesse, tuttavia, ti consigliamo competenze più specifiche e strumenti di rilevazione adeguati per definire in modo preciso lo stato reale dell’immobile.

Pochi interventi mirati e risolutivi, spesso, possono garantire da soli i livelli di sicurezza necessari alla tua abitazione.  

Puoi contattarci per effettuare i riscontri tecnici della tua casa e valutare il suo stato di sicurezza.

Nella mappa dei nostri lavori sono presenti vari interventi strutturali di adeguamento sismico effettuati in questi anni a Civitanova Marche e dintorni.

 

 

Altro su di noi...

Close

Nuove soluzioni casa e le ultime notizie dai luoghi di lavoro...